Carta famiglia? Ecco cos’è e a cosa serve

La Carta famiglia è un particolare prodotto pensato per tutte le famiglie con un minimo 3 figli conviventi, ognuno dei quali deve avere meno di 26 anni. Sono compresi, ovviamente, anche tutti i figli in affido e quelli adottivi. Stando a quanto riportano i dati targati ISTAT, in Italia ci sono almeno 940.000 famiglie che rispondono a queste caratteristiche.

Come funziona la Carta Famiglia?

Per usufruire di questa carta è stata creata un’apposita piattaforma sulla quale si potranno facilmente registrare tutti i componenti del nucleo famigliare. Tale piattaforma potrà essere usata per l’arco di un anno. Per giunta, la carta in questione sarà valida in tutto il territorio nazionale, nessuna regione esclusa. Ovviamente sarà dotata di un PIN e potrà essere utilizzata senza problemi da tutti i componenti della famiglia.

Sconti carta famiglia

A cosa dà diritto la Carta Famiglia?

Questa carta fornisce la possibilità di usufruire di vari sconti per i prodotti alimentari e i beni di prima necessità, oltre che per i prodotti di igiene della persona e della casa. Non solo: si può usare la carta in questione anche per comprare l’attrezzatura scolastica, come libri, quaderni, cancelleria varia e così via. Come se tutto ciò non bastasse, gli sconti saranno applicati anche sui medicinali, apparecchiature sanitarie, calzature e abbigliamento vario. La carta può essere utilizzata sia online che presso un qualsiasi negozio fisico.

Chi ha aderito all’iniziativa?

Già diversi supermercati hanno confermato l’ adesione a quest’iniziativa. Tra i vari importanti player del mercato troviamo Conad, Coop, Federfarma, Mediaworld e molti altri ancora. La scontistica sui prodotti in questione è pari al circa 5% e permette a tutti coloro che ne sono in possesso di fare acquisti a prezzi convenienti.

Come richiederla?

Richiedere la Carta Famiglia è semplicissimo. Basta andare sul sito dedicato, accedere con il proprio SPID ed inserire tutti i figli conviventi. Una volta salvata la procedura verrà emessa subito e verrà fornito un numero identificativo per ogni componente registrato.