Poter entrare nei siti istituzionali ed avere a portata di mano le proprie pratiche e tutte le informazioni di cui si ha bisogno ormai è un’esigenza primaria per tutti.

Lo SPID ti permetterà di accedere a tutti i servizi della Pubblica Amministrazione e anche a soggetti privati che hanno deciso di aderire ad un’unica Identità Digitale.

A cosa serve

Lo SPID dunque è necessario per accedere ai servizi online attraverso un nome utente e una password la cui identità del proprietario sia stata precedentemente verificata.

Hanno approvato l’utilizzo di SPID quei servizi per il quale accesso occorre una maggiore sicurezza di riconoscimento dal momento che garantisce la protezione dei dati sensibili dei fruitori del servizio.

richiedere lo spid per agevolazioni

Come richiedere lo SPID

Richiedere lo SPID è molto facile. Collegandosi al sito www.spid.gov.it e scorrendo la pagina web troverai il pulsante “Richiedi SPID”, clicca e comparirà la procedura spiegata nei minimi dettagli.

Per procedere ti servirà:

  • Un indirizzo e-mail che diventerà la username di accesso;
  • un numero di cellulare usato normalmente;
  • un documento di riconoscimento in corso di validità;
  • la tessera sanitaria.

Scorrendo la pagine troverai tutti i fornitori di SPID e potrai liberamente decidere a quale affidarti, anche valutando il costo per l’espletamento della pratica.

A questo punto il riconoscimento potrà avvenire nei seguenti modi:

  • Tramite webcam;
  • recandoti presso i punti affiliati per il riconoscimento di persona;
  • attraverso carta di identità elettronica;
  • se sei possessore di firma digitale.

Una volta effettuati tutti i passaggi, dovrai attendere le successive 24/48 ore affinché il sistema convalidi la richiesta e tu possa usufruire della tua identità digitale.

Costi e fornitori

L’accesso a SPID è completamente gratuito mentre il riconoscimento in alcuni casi è a pagamento.

Qualora tu decida per il riconoscimento via webcam il servizio sarà a pagamento e a seconda del fornitore che sceglierai il prezzo varierà dagli 8 ai 15 Euro.

Optando per il riconoscimento di persona recandosi presso uno sportello il costo potrebbe in alcuni casi diminuire.

I fornitori di questo servizio sono svariati, si differenziano tra loro per il grado di sicurezza del servizio e per i costi. La procedura invece rimane comune a tutti:

  • Aruba.it;
  • Intesa ID;
  • Lepida;
  • Namiral ID;
  • Poste ID: unica che permette la registrazione anche recandosi presso un ufficio postale a costo zero;
  • Sielte ID: con il quale il riconoscimento di persone deve essere fatto presso i loro uffici;
  • Spiditalia;
  • TIM ID;
  • Infocert ID.

Una volta richiesto e attivo potrai finalmente richiedere agevolazioni come il bonus tv, il bonus cameretta, il bonus cultura per i 18enni e tanti altri.