Uno dei concorsi per diplomati con una posizione di lavoro a tempo indeterminato è il concorso Banca D’Italia che offre 105 posti area operativa. Il periodo per presentare la domanda è dal 06 marzo al 18 giugno 2020.

Personale richiesto


Si ricercano una decina di assistenti amministrativi con conoscenze delle discipline economiche. Altri dieci assistenti amministrativi con pregressa preparazione nelle materie giuridiche e venti in quelle statiche. Per il profilo tecnico ci cercano venticinque assistenti con conoscenza del campo ICT. Mentre verranno individuati quaranta vice assistenti con profilo amministrativo.

Criteri di partecipazione


Il titolo di studio richiesto per la partecipazione al concorso è laurea o diploma in base ai vari posti disponibili. Per candidarsi come vice assistente è d’obbligo il diploma. Per le altre occupazioni serve la laurea triennale nelle materie specificate. La domanda può essere inoltrata solo per uno dei profili messi a disposizione.

Sarà attuata una preselezione per il profilo di vice assistente mentre per le altre posizioni ci sarà la graduatoria in base al voto di laurea e del diploma. Si devono affrontare due prove: una scritta con tre domande e una in inglese, per ultima una orale.

Le prove per i vice assistenti


Per vincere il concorso di vice assistenti al seguito della preselezione ci saranno due sezioni. La prima che prevede 60 domande per assicurarsi la conoscenze delle materie richieste e la seconda per accertarsi della conoscenza della lingua inglese.

Dove si terranno le prove e qual’è la scadenza per la domanda di partecipazione


Le prove saranno effettuate a Roma. La domanda per la partecipazione può essere compilata nel sito internet della Banca D’Italia. È importante rispettare la scadenza che è il 18 giugno 2020.

Dove trovare il materiale per la preparazione


Su internet si possono trovare dei simulatori quiz che ti prepareranno per una buona preparazione. In base alle materie richieste ci sono anche dei manuali di preparazione di cui si può usufruire. Per avere maggiori possibilità di vincere il concorso Banca D’Italia è fondamentale un buon percorso di studi.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito ufficiale dedicato al concorso Banca D’Italia.