Continua la campagna di distribuzione delle mascherine gratis voluta dalla regione Toscana. Una campagna assolutamente gratuita per il cittadino che ha quale principale obiettivo quello di supportare la popolazione sia durante la fase di lockdown che di graduale riapertura di tutte le attività.

Infatti, la regione Toscana ha voluto dare avvio a questa importante iniziativa dal 20 aprile mettendo a disposizione dei propri cittadini ben 55 milioni di mascherine senza alcun genere di costo.

Farmacie, supermercati e Comuni si sono occupati della prima fase della campagna

Nella prima fase della distribuzione delle mascherine la regione Toscana si è avvalsa della collaborazione delle farmacie, dei supermercati, della grande distribuzione e dei comuni presenti all’interno del territorio regionale.

Nella prima fase le farmacie hanno avuto modo di distribuire circa 43 milioni di mascherine ai quali si sono aggiunti 4 milioni di mascherine distribuite dai supermercati e gli 8 milioni che invece sono stati gestiti dai comuni. Grazie a questa opportunità, ogni cittadino toscano avrà quindi a disposizione i dispositivi di sicurezza che permetteranno di contrastare in maniera efficace la possibile diffusione del contagio da Coronavirus che così tante vittime ha purtroppo creato in Italia e nel mondo.

Oltre 1200 edicole presenti sul territorio toscano per la distribuzione di 1 milione di mascherine

Entrando maggiormente nel merito dell’iniziativa della Regione Toscana, a partire da venerdì 5 giugno fino al prossimo 15 giugno saranno distribuite oltre un milione di mascherine grazie al supporto che in questa fase sarà dato dalle edicole.

A questa iniziativa, infatti, hanno deciso di aderire circa 1.200 edicole dislocate nei vari comuni toscani. In particolare, ogni cittadino potrà quindi acquistare il proprio quotidiano e ricevere in maniera gratuita insieme 10 mascherine a testa.

Le mascherine verranno consegnate in due pacchetti singoli ognuno dei quali dispone di cinque mascherine. È opportuno sottolineare come il progetto della Regione Toscana prevede la consegna di mascherine per tutti i cittadini residenti sul territorio con età anagrafica superiore ai 6 anni.

Come accedere alle mascherine gratis della Regione Toscana distribuite nelle edicole

Per poter accedere a questa ulteriore distribuzione di mascherine, ogni cittadino dovrà presentare la propria tessera sanitaria al titolare dell’edicola il quale, dovrà farla passare nell’apposito lettore di cui dispone. In questo modo si potrà avere la certezza che non ci siano cittadini che abbiano fruito più volte del servizio a scapito di altri che magari non potranno disporre di questi importanti strumenti di prevenzione.

Tra l’altro, la regione Toscana ha già ufficializzato un’ulteriore campagna di distribuzione di mascherine che andrà in scena nella seconda parte del mese di giugno e che vedrà arrivare a disposizione dei cittadini ulteriori 25 milioni di dispositivi di prevenzione e protezione personale.