IO VIAGGIO è la tessera attiva nella Regione Lombardia che consente di caricare su un’unica scheda tanti tipi diversi di abbonamenti per la mobilità territoriale. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Che cos’è la TESSERA IO VIAGGIO

Si tratta di una tessera magnetica che consente di caricare anche più tipi di abbonamenti diversi per i trasporti contemporaneamente. Questa nuova tessera magnetica sostituisce i vecchi abbonamenti arrivati a naturale scadenza e garantisce una serie di vantaggi tipici della tecnologia digitale come la possibilità di recuperare l’abbonamento in caso di smarrimento della tessera, collegarla all’app specifica, ricaricarla presso tutti i bancomat di qualunque istituto di credito.

A cosa serve e come funziona

IO VIAGGIO a breve diventerà l’unica tessera valida per circolare sul territorio lombardo e non solo. Esistono diversi tipi di tessera. Il formato classico è IO VIAGGIO sul quale si possono caricare tutti i tipi di abbonamento. Inoltre esiste la versione IO VIAGGIO IN FAMIGLIA, una tessera speciale sulla con la quale possono viaggiare non solo i genitori ma anche i figli che non abbiano compiuto il quattordicesimo anno. Esiste poi la tessera IO VIAGGIO agevolata che è rivolta a persone con disabilità e consente non solo di spostarsi su tutti i mezzi di trasporto della Lombardia ma anche di avere un accesso privilegiato ai varchi sia ferroviari che metropolitani, utile soprattutto per chi ha una ridotta mobilità. IO VIAGGIO Agevolata è rivolta anche ad altre categorie di utenti svantaggiati ed è possibile sottoscriverla annualmente a tariffe scontate che variano rispetto all’appartenenza ad una delle fasce di disagio previste.

Tessera io Viaggio Trenord

Come richiederla

La tessera IO VIAGGIO può essere richiesta sul sito di Trenord compilando il form online e caricando una propria foto formato tessera. In alternativa si può fare richiesta presso una biglietteria Trenord consegnando foto-tessera e copia dei documenti di identità o presso uno degli info point dedicati che si trovano a Milano Cadorna e a Milano Porta Garibaldi. Il costo della tessera è di €10 e la stessa cifra si paga per il duplicato in caso di smarrimento.

Quali tipi di abbonamento possono essere caricati

Sulla tessera IO VIAGGIO possono essere caricati tutti i tipi di abbonamento Trenord, da quello settimanale a quello annuale nonché gli abbonamenti integrati per la mobilità cittadina IO VIAGGIO (IO VIAGGIO ovunque in Provincia e IO VIAGGIO ovunque in Lombardia) e, infine, gli abbonamenti Transfrontalieri per la tratta Lombardia-Svizzera.